I salumi tipici di Norcia, conoscete tutti i prodotti della norcineria?

- Categoria : Curiosità

Norcia è la patria della norcineria, qui si producono da generazioni i salumi seguedo le ricette della tradizione.

Ce n'è per tutti i gusti, più o meno stagionati, a grana fina, media, grossa. Uno più buono dell'altro. Conoscete i prodotti tipici di Norcia e della norcineria?

I prodotti tipici di norcineria

Tra i prodotti tipici di norcineria, il guanciale.

Una parte preziosa, quella della guancia, tagliata a triangolo e rifilata ad hoc, condita e stagionata come da ricetta della tradizione di Norcia, è impiegato in svariate ricette, incluse quelle della tradizione romana, Gricia, Cacio e Pepe e Amatriciana.

Quello classico è il guanciale stagionato al pepe, ma molto apprezzato anche quello aromatizzato al peperoncino.

I nostri kit da cucinare includono il guanciale al pepe, più tradizionale, ma si possono creare delle varianti alle ricette classiche, usando il guanciale piccante.

I salumi tipici di Norcia: la salamella

La salamella di Norcia è uno degli insaccati della tradizione della norcineria. Caratteistica la forma a ferro di cavallo dovuta alla stagionatura del salume che viene fatta legando le due estremità del salame ad anello e poi appeso, la rende facilmente riconoscibile.

Anche la salamella di Norcia è disponibile nelle versioni classica e piccante, ma disponibile anche nella selezione La Coppaia, realizzata con carni di maiale allevato a Norcia allo stato libero.

I salumi tipici di Norcia: il salame classico San Benedetto

Il San Benedetto è il salame classico di Norcia, ottimo, saporito e gustoso, è il classico della norcineria che non può mancare in tavola per un aperitivo o un antipasto, ma è perfetto anche per farcire un fragrante panino. Gustato da solo è impossibile non cedere alla seconda fetta.

Lo trovate nel nostro negozio online anche nella selezione La Coppaia di Norcia.

I salumi tipici di Norcia:  il salame al tartufo

Come può mancare tra i classici dei salumi quello aromatizzato al tartufo di Norcia? Proprio lui, il re nero, uno degli ambasciatori di Norcia insieme alle Lenticchie IGP e al prosciutto.

Un salume dal gusto inconfondibile, carni di maiale selezionate, impreziosite dal tartufo macinato, una vera delizia.

I salumi tipici di Norcia: i coglioni di mulo e le palle del nonno

I coglioni di mulo e le palle del nonno sono salumi tipici della norcineria tradizionale. Caratteristici per le forme particolari e i nomi goliardici, sono ottimi e sfiziosi. Perfetti anche per un omaggio spiritoso, ma gustosissimo.

I salumi di Norcia, le salsicce sale e pepe

Tra i salumi di Norcia non possono mancare le salsicce, crude, o cotte, sono alla base di tantissime ricette, un classico immancabile sulla tavola, nel nostro blog, tantissimi i suggerimenti su come cucinarle al meglio, inclusa la ricetta classica che  vede le salsiccie di Norcia  abbinate alle lenticchie di Castelluccio IGP.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento