In cucina coi prodotti tipici di Norcia, la gastronomia del territorio

- Categoria : Enogastronomia

I prodotti tipici del territorio di Norcia impiegati a tavola e in cucina sono tantissimi, sono molte le materie prime che il territorio mette a disposizione, dai legumi a sua maestà il Tartufo, ma anche tutti quelli prodotti con un'attenta lavorazione... ancora usando i metodi della tradizione.

I prodotti di norcineria ad esempio, ma anche i formaggi, le composte, il miele, i dolci.

I prodotti tipici di Norcia:

Tra i prodotti tipici del territorio di Norcia sicuramente non possiamo non citare per primi la lenticchia e i tartufi.

Le Lenticchie

Le Lenticchie di Castelluccio di Norcia, sono piccoli legumi, riconosciuti con la certificazione di prodotto IGP, ricche di ferro e altri elementi nutrizionali,ingrediente  di base per zuppe, contorni, hamburger vegetali, perfetta in numerose ricette.

Il Tartufo Nero

Il tartufo di Norcia si trova in due varianti: il Nero Pregiato di Norcia (tipico invernale) e quello estivo, detto anche scorzone. Sono tra gli ingredienti più ricercati e apprezzati in tutto il mondo. Ottimi per essere impiegati in svariati piatti, dalla ricetta più semplice come quella delle uova al tartufo, a salse, primi piatti, frittate, e per aggiungere una nota di prezioso gusto ad ogni preparazione.

Sono degni di nota poi anche tra i prodotti del territorio, anche altri legumi come la roveja, la cicerchia, numerosi tipi di fagioli, le fave, il farro...

I prodotti di norcineria

Tra i prodotti della norcineria invece c'è l'imbarazzo della scelta, primo fra tutti il famoso Prosciutto di Norcia IGP, i salumi, le salsicce, i salumi particolari come le palle del nonno e i coglioni di mulo.

I salumi di Norcia sono conosciuti in tutto il mondo, perfetti da soli, non possono mancare in un antipasto o aperitivo tipico, insieme ai pecorini del territorio.

I formaggi di Norcia

Tra i formaggi tipici di Norcia sicuramente i più famosi sono i pecorini, che si trovano di vari livelli di stagionatura dal più fresco al più stagionato.

Ma no solo pecorino a Norcia, anche ricotta salata e deliziose caciottine aromatizzate, anche al tartufo, per un'esperienza di gusto indimenticabile al palato.

Le composte

I formaggi di Norcia sono da abbinare non solo ai prodotti di norcineria, ma sicuramente anche a salse e composte preparate artigianalmente con i prodotti del territorio, tipo la composta di cipolle di Cannara, quella di peperoni, di fichi eccetera.

Le dolcezze

Parlando di golosità, non si può certo non parlare delle dolcezze di Norcia, dal miele ai dolci, ai biscotti della tradizione, tutti da provare.

Una menzione per vino e olio non possono certo mancare, così come da assaggiare la birra dei Monaci Benedettini, preparata artigianalmente con l'acqua che sgorga dalle sorgenti dei Sibilini.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento