L'Amatriciana, uno dei primi piatti più amati, a casa meglio che al ristorante!

- Categoria : Curiosità , Ricette

La pasta Amatriciana (che per i romani diventa semplicemente “matriciana”) è uno dei piatti più conosciuti e apprezzati al mondo.

È il condimento per la pasta tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, cittadina laziale, della provincia di Rieti. Si pensa che derivi dalla ricetta della Gricia, che è ancora conosciuta come l'amatriciana bianca, ossia senza il pomodoro.

Gli ingredienti della Gricia sono semplici da conservare e nutrienti, sono quelli che i pastori si portavano per il sostentamento nei periodi di spostamento dei greggi dai pascoli in pianura a quelli di montagna: guanciale e formaggio pecorino, oltre alla farina per fare la pasta.

Con l’arrivo del pomodoro in Italia, (diciassettesimo-diciottesimo secolo) alla ricetta bianca della Gricia venne aggiunto il sugo, dando origine alla nuova ricetta. Dal marzo 2020 l’Amatriciana è stata dichiarata Specialità tradizionale garantita dell'Unione Europea.

Gli stessi ingredienti che si trovano anche nell’Amatriciana: pomodoro, pecorino e guanciale

L'Amatriciana, uno dei primi piatti più amati, a casa meglio che al ristorante!

Ognuno di noi, nella vita ha assaggiato un piatto di pasta con condimento all'Amatriciana. Meglio se in qualche trattoria tipica, o perfetta cucinata a casa. E' una ricetta semplice da eseguire, che basa la sua riuscita sulla perfezione degli ingredienti per prepararla.

Ovviamente il guanciale, quello stagionato al pepe, il pecorino stagionato e i pomodori, a polpa intera.

Fondamentale il processo di preparazione del guanciale, che deve essere croccante, il pomodoro, schiacciato con la forchetta passato in padella e aggiustato di sale... il pecorino, da aggiugere a fine cottura e nell'impiattamento.

Pochi semplici passi, ma fondamentali, riassunti della ricetta tradizionale. Dove trovarla?

Semplice, sul nostro sito, insieme agli ingredienti giusti per preparare un fumante e gustoso piatto di Amatriciana a casa, meglio che al ristorante.

L'Amatriciana, un piatto così amato da avere una sua poesia per descriverlo

Soffriggete in padella staggionata,
cipolla, ojo, zenzero infocato,
mezz’etto de guanciale affumicato
e mezzo de pancetta arotolata.

Ar punto che ‘sta robba è rosolata,
schizzatela d’aceto profumato
e a fiamma viva, quanno è svaporato,
mettete la conserva concentrata.

Appresso er dado che je dà sapore,
li pommidori freschi San Marzano,
co’ un ciuffo de basilico pe’ odore.

E ammalappena er sugo fa l’occhietti,
assieme a pecorino e parmigiano,
conditece de prescia li spaghetti.

La poesia, di Aldo Fabrizi, attore magistrale e ottimo cuoco, autore di libri di ricette di cucina, offre una versione del piatto che vede impiegati altri ingredienti, come la cipolla, oggetto di recenti diatribe mediatiche riguardanti l'inclusione della stessa nella ricetta dell'Amatriciana di uno chef dei giorni nostri.

Viene anche incluso oltre al guanciale, un altro ingrediente, un pezzo di pancetta, addirittura arrotolata. Noi facciamo tesoro della poesia, ma restiamo del nostro avviso, per una vera Amatriciana, si usa il Guanciale, altrimenti, si sta cucinando un'altra cosa.

Il pomodoro giusto è il pelato, san marzano, come qualità, no alle passate, no ai pezzi, tanto meno il concentrato di pomodoro. Il formato di pasta? Lo spaghetto o il bucatino, come da tradizione, ma anche la pasta corta come i rigatoni daranno ottimi risultati.

Prova il Kit per cucinarla per 4 persone

- 1 Pacco di Pasta "Spaghetti" da gr. 500 (Antico Pastificio Umbro)

- 1 Barattolo di Pomodoro da gr. 400 (Azienda Fattorie Umbre)

-  1 Pecorino di Norcia stagionato min. 6 mesi gr. 150 circa 

- 1 Guanciale di Norcia stagionato al pepe gr. 200

- La ricetta per cucinare al meglio il piatto

I prodotti sono stati accuratamente selezionati per fornirti una esperienza di gusto e sapori.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento