La porchetta di Norcia, ricetta e tradizione

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

La porchetta di Norcia è una delle più famose, insieme a quella di Ariccia, ovviamente. La tradizione della porchetta è antica, l’allevamento del maiale per lavorarne le carni a Norcia è tradizione antica, così antica che l’arte di creare salami e prosciutti è la norcineria.

La porchetta viene prodotta non solo a Norcia, ma quella della tradizione nursina è caratteristica per il fatto che la ricetta vuole che venga aromatizzata con il finocchietto selvatico. 

In Toscana e ai castelli romani, al posto del finocchietto selvatico viene utilizzato il rosmarino.

Per ottenere un’ottima porchetta, il maiale non deve essere molto grande, un po’ meno di un quintale, e giovane, meglio se ha 7/8 mesi, massimo un anno. Una volta pulita, la carne viene preparata, aromatizzata con sale, aglio, finocchio selvatico e cotto in forno a legna, talvolta in forni di acciaio inox, per 6-8 ore a seconda della grandezza.

Deliziosa, aromatica, morbida e croccante allo stesso tempo, la porchetta di Norcia è ottima consumata in tutte le stagioni. 

Perfetta all’interno di un fragrante panino o consumata da sola la porchetta è uno spuntino gustoso per un pic nic o durante una passeggiata, non a caso è facile acquistarla nei chioschi degli ambulanti, oltre che nei negozi di norcineria, dove non è difficile trovarla in bella mostra in vetrina, irresistibile ai passanti.

La porchetta è ottima come base per la cena o parte di un antipasto, servita leggermente tiepida e bagnata con un bicchiere di corposo vino rosso. 

La porchetta, per quanto si sia portati a pensare il contrario, è abbastanza magra, i grassi in cottura si sciolgono e non vengono quindi mangiati, l’apporto calorico comunque è da considerarsi mediamente tra le 300 e le 400 Kcal/100 gr.

Noi di Norcia in Tavola proponiamo la porchetta sia nel nostro kit assaggio Picnic, sia acquistabile singolarmente, del peso desiderato, rigorosamente sottovuoto. 

La porchetta di Norcia in Tavola per essere apprezzata al meglio delle sue potenzialità, in un’esplosione di gusto, di profumi e di sapori, è da tirar fuori dal frigorifero qualche ora prima del consumo e da servire tiepida.

Sarà perfetta, stupirà voi e i vostri ospiti.

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Ora per farti provare anche i nostri prodotti, abbiamo il piacere di offrirti un 10% di sconto  per il tuo primo acquisto. Ci auguriamo che coglierai l'occasione ed apprezzerai come hanno già fatto in tantissimi (leggi le recensioni che riceviamo).

Condividi

Aggiungi un commento