La zucca: l’avete mai provata in confettura con i formaggi?

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

La zucca, un ortaggio simbolo dell’autunno, usato nelle decorazioni di Halloween è un alimento ricco di sorprese, che apporta al nostro organismo grandi benefici.

Mangiare la zucca aiuta a migliora la circolazione, la ritenzione idrica e non fa ingrassare, oltre a colorare la nostra tavola.

Impiegata in zuppe, risotti, vellutate è la base di moltissime ricette, non solo umbre.

Contiene vitamine del gruppo A, B e C.
Ovviamente contiene molto betacarotene, potente antiossidante oltre all’Omega-3 che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue.

Contiene magnesio e triptofano, sostanze che aiutano il rilassamento e il benessere fisico.

Quindi via all’utilizzo di questo meraviglioso alimento in cucina: uno dei piatti più famosi e semplici da preparare è la vellutata, segue il risotto zucca e taleggio, un po’ più impegnativo preparare la famosa pasta ripiena.

La zucca, ottima anche sotto forma di confettura, nella classica ricetta umbra, per essere abbinata ai formaggi stagionati e di media stagionatura.

La confettura di Zucca Gialla, di un bel colore giallo dorato, tendente all’arancio, e un sapore intenso e lievemente dolciastro, abbinata ai formaggi, sprigiona un gusto inaspettato.

Perfetta anche per arricchire carni bollite e arrosti semplici, oltre a colorare allegramente la presentazione del piatto.

La confettura di Zucca Gialla per formaggi è disponibile sul nostro sito nel pratico vasetto da 100 grammi, pronta per essere consumata, nella nostra apposita sezione “composte per i formaggi”.

Per una cena o per un aperitivo, gli abbinamenti sono vari, e tutti da provare.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento