Norcia è tutta da visitare... si alcune delle sue costruzioni sono state purtroppo distrutte dal terremoto, ma il suo cuore pulsante, quello artigianale, artistico e culturale, fanno si che sia tuta da visitare, non solo come meta turistica e gastronomica, ma per vivere un'esperienza importante dal punto di vista umano.
Passeggiare per il centro di Norcia significa entrare in contatto con le persone, aapprofittare di un assaggio offerto per gustare una o più delle prelibatezze gastronomiche del territorio... attenzione Norcia, non è solo norcineria, è la norcineria d'eccellenza, ma anche tartufi, miele, olio... formaggi, dolcezze...
Prodotti del territorio frutto del lavoro e delle tradizioni di questa terra, dal cuore grande.
E la forma del cuore è anche quella delle mura che circondano la cittadina, incastonata nella valle e circondata da un rigogliosissimo verde che stimola le attività all'aria aperta.
Dopo aver visitato la piazza principale, con la statua di San Benedetto e i monumenti principali di Norcia, ci si può perdere nei suoi vicoli pieni di dettagli del passato, e visirtare i monumenti principali, come il Tempietto, Santa Maria Argentea, il Monastero, e fare il giro delle porte di Norcia.
Per raggiungere Norcia, il mezzo più veloce è l'auto, o la moto, ci sono anche collegameti in autobus, da Roma, Terni, Spoleto.
Oltre alla città e alle sue bellezze, a Norcia è bello vivere la natura,il territorio è ricco di verde ed è facile incontrare gli animali che lo abitano, osservarli, ammirarli e fotografarli.
Nel territorio circostante,poi, ci sono tante mete artistiche e gastronomiche e naturalistiche da non perdere: la meta classica è la visita a Castelluccio, magari nel periodo della fioritura delle lenticchie, prodotto IGP.