Norcia, un viaggio nei prodotti tipici della gastronomia

- Categoria : Enogastronomia , Turismo

Un viaggio a Norcia, è un viaggio nel viaggio, poiché oltre a poter ammirare le bellezze del panorama dei moti Sibillini e della cittadina, si fa un viaggio nella gastronomia, assaggiando i prodotti tipici umbri... le prelibatezze prodotte in questa zona, secondo le tradizioni artigianali.

A Norcia, anche se a causa del sismamolte delle bellezze artistiche non sonno ancora ripristinate, si possono scorgere visuali meravigliose,scorci della natura e di quello che l'uomo nei secoli ha costruito.

Vogliamo però oggi soffermarci al viaggio nel gusto dei prodotti delle nostre terre, quello fatto di sapori tipici,  derivanti dal lavoro della terra, quelli dell'arte della norcineria, della coltivazione di legumi, dell'allevamento e della raccolta.

La gastronomia di Norcia di basa infatti su prodotti raccolti sul territorio, come il prezioso tartufo, il pregiatissimo zafferano, i funghi...

Ci sono poi i  prodotti dell'allevamento degli animali, pregiati formaggi e pecorini, per non parlare di salumi e prosciutti, frutto dell'allevamento dei maiali e dell'arte della norcinria, tramandata di generazione in generazione. Attività che è diventata talmente famosa nel mondo, da aver dato il nome norcino a chi la pratica.

Poi i legumi, coltivati e lavorati secondo la tradizione, tutti da provare, non solo la famosissima lenticchia di Castelluccio IGP, ma anche roveja, cicerchia, fagioli con l'occhio...da gustare da soli, o in zuppe gustosissime.

In attesa di un ritorno alla normalità e alla possibilità di visitare  Norcia e Castelluccio e magari vedere la famosa fioritura estiva, per assaggiare i prodotti tipici umbri, potete approfittare di ordinarli online, su www.norciaintavola.it,  ve li spediamo direttamente e li potrete ricevere sulla vostra tavola, per portare un po' di Norcia da voi, in attesa di poter tornare a visitarla e gustarli qui.

Affettati e formaggi, come antipasto, un primo piatto tipico al profumo di tartufo di Norcia, proprio lui, il Re Nero. Se preferite, un piatto di legumi, i dolci tipici e il miele, sono altri prodotti imperdibili delle nostre terre, tutti da assaggiare.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento