Pasqua a tavola, le tradizioni e le prelibatezze di Norcia

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Le tradizioni a tavola a Norcia sono sempre protagoniste. Pasqua non fa eccezione, con tutte le sue prelibatezze e i suoi mille sapori.

A Norcia, il pasto più importante non è il pranzo, ma la colazione di Pasqua, dolce, salata, decisamente ricca.

La colazione di Pasqua a Norcia e non solo, vede in tavola molti prodotti della tradizione, che vengono consumati insieme alle uova.

Protagonista assoluta in tavola oltre alle uova (benedette) è la pizza.

Attenzione, non si parla della pizza con pomodoro e mozzarella, bensì, di una pizza pasquale, chiamata anche pizza cresciuta, preparata sia dolce che salata e portata in tavola in momenti diversi.

La pizza salata, a base di formaggio, è soffice, gustosa, ottima con il Salame Corallina, le uova sode, il salame San Benedetto, i pecorini.

La tavola della colazione di Pasqua a Norcia è una tavola allegra, colorata anche dalle uova dipinte dai bambini, non mancano mai un buon bicchiere di vino, bianco o rosso a seconda del gusto personale, da degustare tra una fetta di salame e una di formaggio.

I salumi tipici, come il salame corallina, sempre accompagnati dalla pizza, che attenzione, potrebbe essere anche dolce, insieme alle salsicce e al prosciutto IGP.

La pizza dolce è soffice e perfetta anche da sola, ma sarà irresistibile con il cioccolato.

Il fatto che la colazione di Pasqua a Norcia sia il pasto per eccellenza, non esclude il pranzo… che comunque viene servito in tavola, e con ricette neanche troppo leggere…

Il pranzo di Pasqua a Norcia vede nella tavola della tradizione: Stracciatella e Agnello, cui seguono ovviamente i dolci.

La stracciatella è un primo molto semplice da preparare, una ricetta gustosa e nutriente, a base di brodo di pollo, uova e parmigiano.

L’agnello, invece, solitamente viene servito cotto al forno con le patate, oppure cotto alla brace.

E la brace è la grande protagonista della Pasquetta (o Lunedì dell’Angelo) a Norcia, giorno normalmente dedicato alle scampagnate e alle gite fuori dalle mura.

Le colline che circondano Norcia, il Pian Grande, le pendici del Monte Vettore sono perfetti per una scampagnata a base dei prodotti di Norcia, sono presenti anche aree attrezzate per i pic nic, che speriamo di poter riuscire a tornare ad utilizzare presto, nel frattempo, li gustiamo direttamente a casa.

Il nostro kit della tradizione di Pasqua a Norcia è perfetto per gustare i prodotti tipici direttamente sulla vostra tavola, da regalare e da regalarsi.

I prodotti della tradizione di Norcia ci sono tutti, li potete gustare sia preparando la colazione di Pasqua, o per il giorno di Pasquetta…

Resta solo che scegliere tra pizza dolce o pizza salata, o eventualmente aggiungere quella mancante al carrello… per provarle entrambe, per una vera Pasqua norcina!

Non ci resta che augurare Buona Pasqua!!!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento