Umbria, passeggiando alla scoperta del cuore verde d’Italia

- Categoria : Turismo

L’Umbria, il cuore verde d’Italia è un paradiso per chi ama passeggiare nella natura e scoprire piccoli borghi.

Le meraviglie da scoprire sono molte e varie, si può decidere di scoprirle in una passeggiata, un percorso di Trekking e per i più sportivi, si possono fare anche bellissime passeggiate a cavallo, ma anche percorrere i sentieri d’acqua in canoa, fare rafting e canyoning, o arrampicarsi in sicurezza immersi in panorami mozzafiato.

Dalle passeggiate in Valnerina, alla visita delle Cascate delle Marmore, del lago Trasimeno, alla scoperta di borghi e paesi deliziosi.

Passeggiare nel Parco Fluviale del Nera non può non includere una tappa alla Cascata delle Marmore, la più imponente d’Italia, per ammirarne i salti dalle varie prospettive proposte senza escludere la vista dalle grotte visitabili, che offrono inquadrature indimenticabili.

È in questa zona che si possono praticare rafting e river walking.

La valle del fiume Nera offre panorami meravigliosi, il fiume, un po’ impetuoso è caratterizzato da valli profonde e anguste, luoghi affascinanti per passeggiate indimenticabili.

Il lago Trasimeno, poco distante da Perugia, grande e poco profondo, offre una escursione unica e caratteristica all’isola Polvese, al centro del lago.

isola polvese, trasimeno

I borghi da visitare in Umbria sono moltissimi, da Assisi, patria di San Francesco, forse uno dei più conosciuti al mondo, e meta di pellegrinaggi alla Basilica dedicata al Santo Patrono d’Italia e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Orvieto, una delle città più antiche d’Italia, con lo splendido Duomo e gli splendidi affreschi con scene del Giudizio Universale e le sue stradine che conducono a musei, palazzi e monumenti medievali.

orvieto

Gubbio, piccolo borgo che è anche una delle tappe di pellegrinaggio del Cammino di Assisi, con il Duomo, il Palazzo dei Consoli, il Teatro Romano e il Palazzo Ducale.

Deruta, con il suo castello e le sue preziose ceramiche, famose in tutto il mondo.

Norcia, con le sue viuzze e le botteghe di prelibatezze enogastronomiche, i panorami mozzafiato sul Pian grande di Castelluccio, che si trasforma in primavera estate in una tavolozza di colori meravigliosi per la famosa fioritura.

Tra i borghi da visitare in Umbria, sicuramente c’è Narni: con un dedalo di stradine medioevali e la sua parte Sotterranea, con zone di epoca romana, medioevale, senza dimenticare la parte delle prigioni del periodo dell’Inquisizione, con le celle visitabili e dove ancora è possibile leggere gli ultimi messaggi dei prigionieri.

A pochi km da Narni, un altro paesino delizioso dove passeggiare è Amelia, con i suoi fastosi palazzi uno fra tutti Palazzo dei Farrattini, la cui pianta autografa si trova oggi esposta alla galleria degli Uffizi.

Bartolomeo III Farrattini, oltre ai palazzi ad Amelia, fece costruire palazzo Farrattini anche a Roma, in piazza di Spagna, edificio che ancora oggi dà il nome alla strada dal Corso porta al palazzo: via Frattina.

In Umbria c’è solo l’imbarazzo della scelta. E in un soggiorno in Umbria, dopo una passeggiata, aver fatto sport, che c’è di meglio di fermarsi a gustare le prelibatezze umbre? Salumi, formaggi, tartufo, pasta.

Gustatele tutte, e poi, se volete continuare ad apprezzarle, le trovate su norciaintavola.it, a farvele avere direttamente a casa vostra, ci pensiamo noi, con le spedizioni in tutta Europa.

Condividi

Aggiungi un commento