Scoprire Norcia: Le porte dell'antica cinta muraria

- Categoria : Turismo

Le antiche mura di Norcia la circondano e la proteggono e si aprono in 7 porte, che corrispondono a quelli che in passato erano 7 piccoli quartieri.


Porta Romana:

La porta principale, quella che si incontra arrivando da Roma. Costruita nel 1869 venne chiamata così dopo l’Unità d’Italia. In passato fu detta Porta Ser Luca, Porta San Leonardo e Porta de’ Scolopi. Riporta, nella parte più alta, la dicitura data da Gregorio Magno del 603 “Vetusta Nursia”. Attraversandola, si può percorrere il corso Sertorio che porta a piazza San Benedetto.

Porta San Giovanni - Valledonna:

Porta San Giovanni, In passato anche porta Valledonna, deve il suo nome alla credenza comune che in questo rione nascessero le più belle donne di Norcia. Lo stemma della porta non a caso raffigura un volto di donna su sfondo lilla, colore che, richiama i colori dei campi di ciclamino della valle di fronte.

Porta Narenula:

Questa porta prende il nome da “in-arenula”, alludendo, probabilmente, alle cave di pozzolana.

Al di sotto della porta sgorga la sorgente del Salicone, elemento che contribuì a identificare il suo stemma con due pesci che nuotano tra acque blu, identificata anche come Porta Santa Lucia.

Porta Palatina:

È la porta che guarda verso il Monte Patino, che domina Norcia, per questo era detta anche Porta Patina. Si pensa che debba il nome al fatto che guarda la Rocca Palatina, edificata proprio sul suddetto monte.

Porta Maccarone - porta Orientale:

Detta anche porta dei Carroni, perché è da qui che entravano in Norcia i carri più grandi.

Porta maccaron, norcia in tavola

Porta Ascolana - Massari:

La porta Ascolana, chiamata anche porta Massari deve il nome dalla direzione in cui guarda, ovvero verso il piano ascolano.

Le tre chiavi su sfondo verde del suo simbolo ne indicano l’importanza, in quanto attraverso questa porta passavano i consoli depositari delle chiavi della città.

Porta Meggiana:

E’ l’unica porta della cinta muraria con un ingresso laterale e non diretto.
 
Si hanno notizie di un’ottava porta, detta Porta delle Cerece: chiusa da inferriate già da quando fu interrato lo spazio tra le Mura e la Castellina, diventando il passaggio esclusivo della fortezza dal quale passavano i condannati a morte per raggiungere il luogo della loro esecuzione.

I nomi delle nostre porte e delle altre bellezze di Norcia e del territorio circostante diventano anche i nomi delle nostre confezioni regalo. Un modo per avere un po' più di Norcia a casa e in tavola, in attesa tornare a visitarla e viverla.

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Ora per farti provare anche i nostri prodotti, abbiamo il piacere di offrirti un 10% di sconto  per il tuo primo acquisto. Ci auguriamo che coglierai l'occasione ed apprezzerai come hanno già fatto in tantissimi (leggi le recensioni che riceviamo).

Sarà sufficiente inserire il codice sconto: LEN10

(lo sconto è valido sui prodotti che non sono in offerta)

Prodotti correlati

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento