La pizza di Pasqua, la colazione tradizionale della Pasqua a Norcia

- Categoria : Enogastronomia

La pizza di Pasqua è una preparazione tradizionale da forno, che non può mancare sulla tavola della colazione di Pasqua a Norcia e non solo.

La tradizione vuole che venisse preparata il giovedi o al massimo il venerdi Santo, qualche giorno prima di Pasqua, almeno, per essere pronta per essere servita dopo il lungo periodo di digiuno quaresimale.

La pizza di Pasqua di Norcia è un prodotto che ha bisogno di lievitazione lenta: viene preparata nelle versioni dolce e salata.

Sia salata che dolce, la pizza di Pasqua di Norcia si presenta come una torta.

Quella salata è preparata con aggiunta di formaggio e si consuma con le uova e il salame...




La versione dolce, secondo le antiche ricette di Norcia prevede che la parte ssuperiore venga spennellata con il  tuorlo d’uovo, passaggio che conferisce al prodotto un aspetto dorato.
La pizza salata è uno dei protagonisti della tavola per la colazione di Pasqua.

Si consuma con le uova sode, il Salame Corallina, altro prodotto tipico della tradizilnale colazione pasquale, e i formaggi... oltre a prosciutto, legumi, e ovviamente un buon bicchiere di rosso, umbro, naturalmente.

La pizza di Pasqua dolce, è più comunemente usata come fine pasto, magari con il cioccolato, ma non è raro l'abbinamento con una fetta di salame corallina, capocollo o un pezzetto di pecorino...

Da provare...

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento