Prodotti tipici di Norcia e dell’Umbria la tradizione in tavola

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

La cucina umbra e le tradizioni a tavola si perdono nella notte dei tempi, con piatti che vedono l’uso frequente di legumi e cereali, e ovviamente salumi, lavorati secondo l’antica arte della norcineria.

La tradizione enogastronomica di Norcia e dell’Umbria intera, si basa essenzialmente sui prodotti derivanti dall’allevamento degli animali e la coltivazione della terra.

I piatti della tradizione prevedono preparazioni semplici, dove la qualità delle materie prime è il punto forte del piatto da portare in tavola.

Tra i prodotti tipici alla base della cucina di Norcia e dell’Umbria, ovviamente i salumi. La lavorazione di carni suine a Norcia è così radicata da aver dato al termine italiano "norcineria", il significato di produzione e vendita di salumi.

Altri prodotti tipici di Norcia, tutti quelli a base di tartufo, uno degli ingredienti "nobili" della tradizione culinaria in tutta l’Umbria.

Altri prodotti tipici umbri, l'olio extravergine di oliva, impiegato nella quasi totalità delle ricette tradizionali. Il vino umbro è un altro dei prodotti da non far mancare in tavola, così come i pecorini, la ricotta salata, le lenticchie…

Famosissime le lenticchie di Castelluccio di Norcia, piccole, facilissime da preparare, non necessitano di essere ammollate, possono essere cotte direttamente e portate in tavola, e gli altri legumi della tradizione, come la roveja, la cicerchia, e i fagioli.

Tipici di queste zone i fagioli occhio nero.

Tra i piatti tipici della tavola umbra, l’antipasto norcino, un piatto di salumi e dove prosciutto di Norcia, salame norcino, capocollo, lonza, salsiccette e pecorino non possono assolutamente mancare.

Perfette in antipasto anche le bruschette, fette di pane abbrustolito arricchite da olio d'oliva e sale, o salse per ottimi crostini.

Tra i primi piatti, gli strangozzi: un formato di pasta tipico della tradizione di Norcia e dell’Umbria, da condire semplicemente o con un ragù di salsiccia, di cinghiale, di lepre, o semplicemente con una spolverata di tartufo.

Famosissimo piatto della tradizione, la pasta alla Norcina con salsiccia e tartufo fresco.

Tra i secondi piatti, la porchetta la fa da padrona: porcellino arrostito, con finocchio ed erbe aromatiche.

Tra i salumi tipici, i Cojoni de mulo, il guanciale, chiamato anche Barbozzo, impiegato nella preparazione di infinite ricette, inclusi primi piatti famosi quali Carbonara, Amatriciana, Gricia.

In tavola a Norcia, ma in tutta l’Umbria non possono mancare le lenticchie e le zuppe di legumi. Tra i dolci, la Pizza dolce di Pasqua, le Farfotte, biscotti ripieni di creme o marmellata, e la Rocciata, un dolce tipico delle zone di Assisi, una ricetta antica, tutta da provare.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento