Norcia in Tavola, passione e tradizione umbra

- Categoria : Curiosità

Norcia è una cittadina dell’Umbria, adagiata ai piedi dei Monti Sibillini: un luogo unico, speciale, non solo per chi ci è nato.

Una piccola realtà, dove cultura e tradizioni respirano in ogni angolo. Un luogo che ti resta dentro, anche visitandola un solo giorno di passaggio. 

L’ospitalità è alla base delle tradizioni di Norcia e fermarsi è garanzia di un’esperienza unica, che appassiona e non si dimentica.

Norcia è un dedalo di stradine, splendidi palazzi,  racchiusa all'interno delle mura di cinta, che ricordano la forma di un cuore, circondata da un paesaggio verdeggiante, che nel periodo della fioritura diventa una magnifica esplosione di colore.

fioritura

È famosa nel mondo per la tradizione enogastronomica che si perde nella notte dei tempi.

Eccellenze e sapori genuini che non possono mancare in tavola a Norcia e non solo.

Prodotti della tradizione contadina nursina, che ancora oggi vengono preparati e lavorati come nel passato, conosciuti in Italia e all'estero.

La tradizione della lavorazione del maiale tipica di queste zone si perde nei secoli, ma è talmente radicata da aver dato il nome di “norcini” a coloro che praticano questa arte.

I prosciutti i salumi e le salsicce di Norcia non hanno rivali, poi ci sono i formaggi e sua maestà il tartufo di Norcia. 

Dove ci sono mura c’è un castello e dove c’è un castello non può mancare una regina e a Norcia la regina è la lenticchia di Castelluccio, coltivata alle pendici del monte Vettore.

A Norcia il cibo è cultura, ospitalità, la tradizione conviviale è insita nei suoi abitanti, un’abitudine che si mantiene anche se si sono trasferiti lontano da anni. 

Dall'amore e la passione per Norcia, per le sue tradizioni e le sue eccellenze, nel 2016 nasce Norcia in Tavola, azienda voluta da un gruppo di amici imprenditori Nursini e non, che già prima del terremoto del 2016 avevano condiviso il piacere di far conoscere in Italia, ma più che altro all'estero i tradizionali prodotti del territorio che ha dato i natali a San Benedetto.

Da quattro anni Norcia in Tavola, si impegna per far sì che dei prodotti tipici di Norcia non manchino sulla tavola di tutti gli amanti delle eccellenze del territorio, in Italia e all'estero, permettendo di poterli ordinare direttamente online con un click.

Tutti i prodotti disponibili sul sito norciaintavola.it provengono dalle migliori Aziende del territorio di Norcia.

Norcia in Tavola, nata dalla passione degli amici imprenditori, ha superato in brevissimo tempo la soglia dei suoi primi 10.000 clienti.

Le manifestazioni di apprezzamento sono state così tante, che abbiamo voluto rendere visibili anche sul nostro sito www.norciaintavola.it, le recensioni dei nostri clienti, certificate di una rinomata società terza, conosciuta a livello internazionale: Trustpilot.

Commenti certificati che mostrano che la passione per la nostra terra, il nostro impegno, la nostra voglia di dare il massimo, la qualità dei prodotti, il rispetto delle tradizioni, arrivano sulla tavola dei nostri clienti insieme ai nostri salumi, formaggi, legumi, bevande e dolcezze… 

Questo ci riempie il cuore e ci dà ogni giorno l’entusiasmo di lavorare con un sorriso in più, grazie!

Norcia in Tavola - Passione e tradizione umbra

Condividi

Aggiungi un commento