Cannara, storica cittadina umbra famosa per le sue deliziose cipolle

- Categoria : Enogastronomia , Turismo

Cannara è una cittadina umbra, della provincia di Perugia. La tradizione vuole che il nome derivi dalla presenza di grandi canneti che un tempo crescevano lungo il fiume Topino che la costeggia.

Sorta in età romana, nel 1352 entrò a far parte del Ducato di Spoleto e nel 1424 Braccio da Montone la concesse alla famiglia Baglioni di Perugia che la governò fino al 1648, poi entrò a far parte dei domini della Chiesa fino alla nascita del Regno d'Italia (1860).

Visitando Cannara si respira la storia: il centro storico della città è stretto nelle mura medievali, da non perdere il palazzo Comunale e la torre Civica del XV secolo. Interessanti la chiesa di San Biagio, quella di San Matteo e la ex chiesa di San Sebastiano, sede dell'auditorium del comune.

Ci sono poi 3 siti di interesse legati a San Francesco:

la chiesa a Lui dedicata, il palazzo Majolica-Landrini, al cui interno è visitabile il Sacro Tugurio, in cui Francesco dimorava durante le sue visite a Cannara. C’è poi l’edicola di Piandarca costruita nel 1926, in occasione del VII centenario della morte di san Francesco, per ricordare il luogo della "predica agli uccelli.

L'ex convento delle salesiane, ospita il Museo della Città di Cannara con il famoso mosaico di 65 metri quadri che raffigura animali esotici, e pigmei intenti a pescare con intorno animali marini. Ci sono poi numerosi affreschi staccati, tele e sculture di diversi artisti locali.

Ma a Cannara si mangia anche molto bene e uno dei prodotti tipici di zona è la cipolla. Prodotto che viene particolarmente bene in questa zona grazie alla notevole presenza di potassio nel terreno argilloso.

Prodotto tipico locale molto importante per il territorio di Cannara, tanto che dal 1981 è oggetto della festa che si tiene normalmente nelle prime due settimane di settembre.

I produttori, o meglio, i “cipollari”, si tramandano le tecniche di coltura di generazione in generazione, e le aziende sono per lo più a conduzione familiare.

Nel 2003 è nato il «Consorzio Cipolla di Cannara», che raggruppa la maggior parte dei coltivatori e produttori di cipolla locali, che ha come finalità organizzare e assistere gli associati dalla produzione alla raccolta, dalla conservazione alla commercializzazione per garantire la qualità e la genuinità del prodotto finale.

Le cipolle di Cannara sono rosse, dorate e borrettane, ma caratterizzate da una innata dolcezza, morbidezza e digeribilità.

La Cipolla rossaè quella impiegata nella preparazione della deliziosa confettura da abbinare ai formaggi stagionati o di media stagionatura.

La Cipolla dorata è ideale per essere impiegata in sughi, pizza e zuppe. La Cipolla Borrettana è perfetta al forno.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento