Lonza o capocollo? Due nomi, per lo stesso gusto inconfondibile

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia , Ricette

Lonza o capocollo, i nomi sembrano diversi, ma il gusto è lo stesso e inconfondibile.

Lonza è il taglio di carne di forma allungata, che si ricava dalla parte dal collo al lombo del maiale, impiegato nella preparazione dell’omonimo insaccato.
Una volta pulito dal grasso, questo taglio di carne pregiata, dal caratteristico colore rosso acceso e con piccole intersezioni di grasso bianco leggermente rosato viene "massaggiato" con una aggiunta di sale, pepe e spezie sapientemente dosati e avvolta in un budello di maiale, per lasciarla stagionare a temperatura e umidità controllate.

In alcune zone del centro Italia la lonza è detta anche Capocollo, ci sono poi zone in cui può capitare di sentir chiamare questo taglio “coppa”, che in questo caso non è la coppa di testa, fatta appunto con le carni che compongono la testa del maiale, che viene chiamata soppressata.

Per non confonderci, abbiamo specificati chiaramente i due nomi, ma il gusto è lo stesso e inconfondibile.

Il nome varia: che lo si chiami lonza o capocollo, (talvolta capicollo) a seconda delle zone, le preziose fettine non possono mancare in tavola su un tagliere di antipasto di salumi di Norcia.


Questo insaccato è perfetto sia tagliato con l’affettatrice che in punta di coltello... averlo sul tagliere sarà irresistibile… una fetta di capocollo tira l’altra.

Il capocollo o lonza è comunque un prodotto abbastanza magro, il suo profumo è inebriante e inconfondibile.

Per farvelo assaggiare, oltre che disponibile su norciaintavola.it come prodotto singolo, lo abbiamo inserito in uno dei nostri kit degustazione, il “Delizia”.

Perfetto da solo accompagnato con qualche verdurina fresca magari in pinzimonio o affettato per farcire un fragrante panino per il pic nic o per lo spuntino fuori pasto è molto apprezzato anche dai bambini (e dalle mamme), in quanto non particolarmente grasso.

Altro prodotto prelibato della nostra tradizione derivato dalla lavorazione delle carni del lombo del maiale è il lonzino, una specialità che una volta lavorato, marinato e stagionato dai 45 ai 55 giorni offre un’ottima carne morbida, dal colore rosato e un gusto eccellente.

Condividi

Aggiungi un commento