Norcia, sapori, cultura, tradizione gastronomica e prodotti del territorio

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Norcia, nel cuore del cuore verde d’Italia è famosa nel mondo per la sua tradizione gastronomica.

i prodotti tipici del territorio di Norcia sono apprezzati ogni giorno sulle tavole di tutto il mondo, anche grazie al commercio online.

Visitare Norcia significa passeggiare tra le sue stradine alla scoperta delle porte della cinta muraria o lungo i verdi sentieri, ma anche gustarne i prodotti del territorio.

Sapori inconfondibili, derivanti da una tradizione tramandata di generazione in generazione, fatta di odori, sapori, colori. A Norcia il cibo è un rito, è convivialità, incontro, accoglienza, che vogliamo portare sulla vostra tavola.

I prodotti tipici di Norcia sono molti, ovviamente la maggior parte di essi deriva dalla lavorazione della carne del maiale. Salumi, salsicce, prosciutti, coppiette, il famosissimo guanciale, ma non solo.

Norcia in tavola, salumi della tradizione

Tra i prodotti tipici di Norcia, le lenticchie IGP, che non possono mancare in tavola, da sole o impiegate nella preparazione di zuppe insieme ad altri legumi, e non dimentichiamoci che sono un prodotto delle meraviglie, in quanto responsabili della splendida fioritura estiva.

Norcia in tavola, la fioritura

Non perdetevi il prosciutto crudo di Norcia, le salsicce, fresche o secche a seconda del gusto personale, ma non perdete l’assaggio delle specialità particolari, come i “coglioni di mulo” un salume gustosissimo dal cuore di lardo, il cremoso di Norcia e la porchetta.

Se non li avete mai provati, scegliete tra i kit assaggio e degustazione di Norcia in Tavola la combinazione dei prodotti tipici che preferite, oppure componetela online, direttamente scegliendo a piacere tra i prodotti tipici presenti sul sito.

Non trascurate l’assaggio dei formaggi che da soli sono ottimi, ma se gustati in abbinamento alle composte e salse speciali diventano irrinunciabili. Sono disponibili online nell’apposita sezione, composte e confetture dai gusti particolari, come la cipolla di Cannara, la zucca gialla, pere e aceto balsamico, peperoni rossi caramellati…

Si avvicina il tempo del tartufo. Lasciarsi inebriare dal suo profumo è irrinunciabile, provarlo anche semplicemente usando una delle salse, o direttamente tagliato su un fumante piatto di strangozzi, uno dei nostri piatti di pasta tipici, disponibili semplici o aromatizzati, non solo al tartufo.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento