Le spezie di Norcia: il piccantissimo dell’Umbria, usi e ricette dove impiegarlo

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Avete mai provato il piccantissimo dell’Umbria? 

Se la risposta è no, il consiglio è: fatelo.

Il piccantissimo dell’Umbria è un mix di spezie (prezzemolo, aglio), sale e naturalmente peperoncino piccante, perfettamente bilanciati. 

Un toccasana, un modo per organizzare una serata tra amici all’ultimo momento, un modo per insaporire una frittata, una semplice pasta, per arricchire una zuppa, aromatizzare l’olio extravergine di oliva e usarlo in bruschetta o sull’insalata. Perfetto per preparare un olio speciale per il pinzimonio di verdure.

Il peperoncino, alimento che deve essere presente in una dieta equilibrata, è uno degli ingredienti principali del mix della piccantissima.

Il piccantissimo aggiunge un tocco di brio ad ogni piatto, ottima per essere utilizzata anche in un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso.

Una spaghettata all’ultimo momento e non avete molto in frigo? In una padella riscaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungete un cucchiaino scarso di piccantissima per ogni invitato, scolate la pasta al dente, (gli spaghetti vanno benissimo, ma gli strangozzi umbri saranno perfetti) e buttatela in padella mescolando a dovere a fuoco lento per un minuto prima di servire.

Volete preparare degli ottimi antipasti da servire prima della spaghettata? 

Nessun problema, pochi minuti ed è fatta.

Mentre farete tostare le fettine di pane, aggiungete un cucchiaio di piccantissimo dell’Umbria a un formaggio fresco cremoso, amalgamate e spalmate, guarnendo qua e là con una punta di mix piccantissimo su ogni fetta, servite… Il successo è garantito.

Il piccantissimo dell’Umbria è tradizionalmente usata anche per arricchire le zuppe di cereali, un cucchiaino aggiunto in cottura darà una verve maggiore.

Se non tutti gradiscono il gusto piccante, è sempre possibile preparare le zuppe alla maniera tradizionale e guarnire successivamente il piatto per chi lo gradisce, con un filo d’olio extravergine d’oliva a cui avremo precedentemente aggiunto un cucchiaino di piccantissima dell’Umbria.

Disponibile sul nostro sito in confezioni da 100 grammi, non può mancare in dispensa. 

Condividi

Aggiungi un commento