I prodotti tipici di Norcia direttamente sulla tua tavola

- Categoria : Enogastronomia

I prodotti di Norcia sono conosciuti in tutto il mondo da tempo immemore. Già in epoca romana i nursini erano famosi per le delizie alimentari di loro produzione, così noti da identificare con il nome di “norcino” l’artigiano produttore delle prelibatezze da gustare a tavola.

I prodotti considerati “tipici” di Norcia sono il tartufo, le lenticchie di Castelluccio e, ovviamente i prosciutti e i salumi... frutto dell'arte di norcineria.

Il prosciutto di Norcia caratteristico per la sua forma a pera e il gusto inconfondibile, ha ottenuto il marchio I.G.P., ma i salumi di Norcia non sono meno famosi.

I salumi tipici di Norcia

Primo fra tutti il salame San Benedetto, quello classico, di colore rubino e grana uniforme e grasso ben distribuito, dal gusto dolce e il profumo delicato, ottimo da gustare per un aperitivo, o come golosa fine pasto.

La salamella di Norcia, con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo, tradizionale, poiché veniva stagionata appesa ad un bastone di legno. Di grana fine è prodotta con le parti pregiate del maiale.

Salume particolare ben noto a Roma e meno conosciuto in altre zone d’Italia, la corallina, una prelibatezza che viene consumata nella tradizionale colazione di Pasqua nella capitale e dintorni.

Altro prodotto tipico è il Salame Campagnolo Norcino, prodotto e insaccato in budello naturale, come la corallina è diffuso specialmente nel centro Italia. Prodotto ancora secondo i dettami della ricetta originale della tradizione dei vecchi maestri di norcineria impiegando i vari tagli del maiale macinati a grana media, per un prodotto dal gusto unico e particolare. 

Tra i salumi tipici di Norcia, i coglioni di mulo, un nome particolare per questo salume che ha un gusto altrettanto particolare, ottimo. Una grana fine della carne magra del maiale, insaccato in un budello naturale legato a mano e stagionato naturalmente, con un cuore di lardo che ne aromatizza la carne esaltandone il sapore. È uno dei prodotti di norcineria più apprezzati.

Altro salume di suino particolare e gustoso nonché con un nome particolare le “palle del nonno” una macinatura delle carni a grana media, per un gusto delicato e per l'insolita forma.

Salumi che non possono mancare in tavola, specialmente per un aperitivo in famiglia o tra amici, con un buon bicchiere di rosso a completare il tutto.

Una menzione speciale per il famoso guanciale stagionato di Norcia, preparato aromatizzato al pepe o al peperoncino.

Da non perdere il famoso fiocco dolce e la culaccia, salumi fatti con il cuore del prosciutto, molto pregiati insaccati in un budello naturale e con un processo di stagionatura specifico.

Se volete provare un qualcosa di diverso, i salami al tartufo e al cinghiale fanno al caso vostro, e sicuramente da non perdere, le salsicce sia fresche che stagionate.

Ma i prodotti tipici di Norcia che non possono mancare in tavola non sono solo quelli derivanti dalla lavorazione delle carni di maiale. Sua maestà il tartufo nero di Norcia è talmente pregiato e importante da avere una sua manifestazione dedicata, la famosa “Nero Norcia”.

Altra “manifestazione” legata ai prodotti famosi di Norcia è la fioritura… che dà il meglio di se nel Pian Grande di Castelluccio, zona in cui vengono coltivate le famose lenticchie di Castelluccio I.G.P.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento