Anacardi, una frutta secca preziosa, da usare in cucina

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Gli anacardi, conosciuti anche come noci di anacardio, sono il frutto dell’Anacardium Occidentale, una pianta sempreverde originaria dell’Amazzonia, portata dai Portoghesi attorno al XVI secolo. L’aspetto è quello di piccole noci di circa 2/3 centimetri.

anacardi norcia in tavola

Ma la noce non è l'unico frutto, c'è anche la mela d’anacardio dalla polpa fibrosa, utilizzato fresco per essere impiegato in succhi di frutta.

Anacardi benefici e proprietà

Gli anacardi sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, contengono selenio, hanno ottime proprietà antinfiammatorie e sono ottimi per la cura di dolori muscolari e/o articolari.

Sembrano contrastare il colesterolo alto, in quanto ricchi di acido oleico e palmitico, entrambi funzionali alla riduzione del colesterolo cattivo HDL e all’aumento di quello buono LDL. Hanno ottime proprietà antiossidanti, e contengono triptofano, un importante amminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buon umore”. 

anacardi norcia in tavola

Possono essere consumati semplici o tostati (come ogni qualunque altro tipo di frutta secca), meglio se come spuntino di metà mattinata o pomeriggio, ma essere impiegati in cucina in varie ricette, anche in quella del pesto.

Condividi

Aggiungi un commento