Le salsicce di Norcia, prodotto tipico dell'arte di norcineria

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Le salsicce di Norcia sono una delle eccellenze gastronomiche del territorio e una delle prelibatezze della norcineria.

Note un po’ ovunque, anche se sicuramente meno famose delle Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, del prosciutto di Norcia e del Tartufo, sono uno dei prodotti più apprezzati, insieme ai salumi e al guanciale.

Preparate utilizzando le parti migliori del maiale dopo aver separato prosciutti, capocolli e lombi.

La carne utilizzata per la preparazione delle salsicce di Norcia è sceltissima, generalmente magra, derivante dalla spalla e dal coscio del maiale.

Le salsicce di Norcia: preparazione

Le salsicce di Norcia possono essere preparate in diversi modi:

la salsiccia di Norcia classica è quella “Sale e pepe”, realizzata con le parti di carne sia magre che grasse, insaporita con sale, aglio, pepe e insaccata a mano in budello naturale, è la più apprezzata in cucina.

Le salsicce sale e pepe sono perfette consumate sia fresche che dopo un breve periodo di stagionatura, che può variare tra i 30 e i 40 giorni. Perfette anche da sole, vengono impiegate in diverse ricette, dalla preparazione di antipasti, golosi crostoni come quelli con lo stracchino, gustosi sughi e ragù con i quali condire i primi piatti, o insieme ai legumi per la preparazione di saporiti secondi come, ad esempio, salsicce e lenticchie (chiaramente di Norcia IGP), o semplicemente alla griglia.

Le salsicce secche, preparate sempre con carni scelte e selezionate e poi stagionate, sono particolarmente apprezzate in antipasti o aperitivi.

Perfette da sole o da consumare insieme a una torta salata o un po’ di pane casereccio, sempre accompagnate da un buon calice di vino. Si possono assaggiare le classiche, di sola carne di maiale, quelle piccanti, e da non perdere le salsicce con carne di cinghiale, gustose e profumate.

Consigliamo di assaggiarle tutte, per evitare l’imbarazzo della scelta.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento