Nursia, la birra prodotta dai Monaci di San Benedetto, cultura e tradizione

- Categoria : Enogastronomia

La birra, la meravigliosa bevanda ottenuta dalla fermentazione di malto d’orzo e luppolo, è una delle più antiche bevande alcoliche del mondo. 

A Norcia, la tradizione secolare della produzione di birra è portata avanti dai Monaci del Monastero di San Benedetto in Monte con i migliori ingredienti e secondo gli antichi procedimenti.

Sul nostro sito potete trovare le tradizionali birre Nursia, prodotte dai Monaci presso la casa natale di San Benedetto:

Nursia Bionda

una birra fresca, dal retrogusto asciutto, di un bel colore dorato e con una schiuma cremosa e che si fa apprezzare per l’intenso profumo floreale. Presenta note di luppolo e malto al palato. 

La birra Nursia bionda è perfetta in abbinamento ad antipasti, primi piatti, pizza e formaggi.

Nursia Extra

Caratterizzata da un bel colore marrone ambrato e riflessi amaranto, la birra Nursia extra presenta al palato note di frutta secca e cacao. 

Ben strutturata, è la birra perfetta per essere bevuta in abbinamento a formaggi selezionati, sughi a base di salsiccia, salumi, ma anche con il tartufo e i dolci.

Le birre Nursia bionda e Nursia Extra sono disponibili sul nostro sito in bottiglie di vetro da 75ml.

I terremoti del 2016 che hanno danneggiato Norcia, non hanno risparmiato il Monastero dei monaci di San Benedetto in Monte.

Ci sono stati svariati danni che hanno provocato purtroppo diversi cambiamenti della vita a Norcia, compresa la produzione della birra dei monaci.

I monaci si sono impegnati a mantenere la produzione e garantire la produzione della birra Nursia al mercato, ma le quantità sono un po’ più limitate, ma disponibili. 

Consumare la Birra Nursia significa anche aiutare i Monaci a ricostruire il birrificio, avere un posto da poter chiamare casa, dove intonare i canti latini e accogliere i bisognosi, come da tradizione secolare e secondo la Regola di San Benedetto.

Condividi

Aggiungi un commento