Salame spalmabile di Norcia, la ricetta per un sugo sfizioso

- Categoria : Ricette

Il salame spalmabile, è uno dei pochi salumi che non si affetta, si spalma.

Morbido, si prepara con diversi tagli di carne suina che viene tritata in una pasta sottile, aromatizzata con aglio e pepe e sottoposta a stagionatura breve.
Ottimo sui crostini è perfetto anche per preparare un sugo con cui condire un fumante piatto di pasta perfetto da gustare con gli amici o in famiglia.

Ingredienti per 4 persone


4 fette di salame spalmabile
320 gr di pasta
4 pomodorini
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1 spicchio dʼaglio
pecorino stagionato

Per preparare questa pasta con il salame spalmabile, tagliare 4 fette alte 1 cm circa, eliminare la pelle e sbriciolarlo con le mani.
Scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con un po’ di peperoncino secco e lʼaglio. Rosolare il salame spalmabile a fuoco vivo per circa 10 minuti.
Portare a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta e mondare i pomodori e farli a cubetti, prima di aggiungerli in padella e farli cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.
Scolare la pasta un minuto prima del tempo consigliato, farla saltare in padella con il condimento, aggiungere qualche foglia di basilico e aggiustare di sale e pepe. Servire ben calda con un po' di pecorino grattugiato.

Condividi

Aggiungi un commento