Le donne di Norcia nella storia

- Categoria : Curiosità

Le donne di Norcia nella storia sono molte, forse la più conosciuta è Santa Scolastica, sorella gemella di San Benedetto, il Santo Patrono della cittadina.

Tra le donne di Norcia nella storia Vespasia Polla, madre dell'imperatore Vespasiano. La nobildonna nacque da una ricca famiglia della zona, sposò un esattore delle tasse, Tito Flavio Sabino ed ebbero due figli, uno dei due, fu appunto l'imperatore Vespasiano.

La Beata Lucia è un'altra delle donne di Norcia che hanno fatto la storia, fondando il monastero di San Girolamo.

Tra le religiose poi, si ricordano ancora la domenicana Laureta Fusconi, e la beata Parasia.

Le donne di Norcia non si sono distinte solo in passato, ce ne sono che hanno costruito la storia con il loro lavoro e impegno quotidiano, quelle donne che hanno hanno  mantenuto forte l'impegno dopo il sisma, che hanno avuto la forza di ricostruire, di rimettere in piedi la città, le attività danneggiate e di impegnarsi anche in attività che storicamente sono più comunemente attribuite agli uomini, come quelle di pastore, caciere, allevatrici.

Alle donne pastore e caciere è stata dedicata qualche anno fa una mostra fotografica a Perugia.

Sono le donne che tramandano la tradizione, tengono vive le ricette, i rimedi, le storie di questa bellissima terra, quelle che ancora si siedono fuori dalla porta di casa, a lavorare a maglia, o a mondare la verdura dell'orto, rivolgendo un saluto cordiale ai passanti.

Condividi

Aggiungi un commento