Escursioni nei dintorni di Norcia, la Valnerina

- Categoria : Turismo

La Valnerina, una valle molto verde che si snoda attraverso montagne impervie, piccoli borghi, eremi, antiche tradizioni ed eccellenze gastronomiche quali prodotti di norcineria, formaggi, tartufi, legumi, prodotti che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, come le lenticchie di Castelluccio IGP, ad esempio.

La natura in Valnerina sorprende per la bellezza dei panorami che offre, da quello della Piana di Castelluccio di Norcia con la splendida fioritura, alla potenza della Cascata delle Marmore, al mistero dei Monti Sibillini, al verde dei boschi che negli anni hanno offerto la serenità e il silenzio necessari per la meditazione e l’isolamento, e che ancora oggi sono meta di cammini di fede e pellegrinaggi. Ne sono un esempio quelli sulle tracce di San Benedetto, patrono di Norcia e d’Europa.

Le escursioni che si possono fare in questa zona sono molte, basta un abbigliamento adeguato (scarpe comode, una giacca che possa servire a coprirsi dal vento o da un acquazzone improvviso), acqua da bere e uno spuntino, magari un panino farcito con i prodotti di Norcia. 

Ecco alcuni esempi di escursioni da fare in Valnerina e nei dintorni di Norcia:

Escursione alle Marcite di Norcia

Le Marcite un parco naturale a pochi passi dal centro di Norcia.

Sono zone caratterizzate da vegetazione a prato coperte da un sottile velo d’acqua di sorgente che favorisce la crescita dell’erba anche nella stagione fredda. Il parco occupa un’area di 170 ettari circa, e si trova ad un’altezza compresa fra 560 m e 590 m sopra il livello del mare. I fiumi che si trovano in questa area sono il Sordo, il principale fiume di quest’area e dopo il sisma del 2016 anche il fiume Torbidone.

In una passeggiata alle marcite di Norcia, si possono ammirare moltissime specie vegetali, ma sono gli animali i protagonisti.

Un percorso adatto a tutti, che permette di godere appieno della bellezza delle zone, approfittate di una passeggiata per fare un picnic, le zone dove fermarsi per una sosta e gustare le golosità di Norcia non mancheranno, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Escursione in Valnerina al Parco Fluviale del Nera, Monte La Pelosa (1635 m)

Questa escursione porta alla cima del monte La Pelosa, non difficilissima, ma impegnativa. Parte dall’ area “Monte Pelosa Colle Fergiara”, un sentiero suggestivo tra boschi verdeggianti e crinali, fino alla cima del monte La Pelosa (1635 mt. Slm).

Nel percorrerlo, si possono ammirare i panorami dell’Appennino Centrale, con una vista splendida sui monti Sibillini, Gran Sasso, i monti della Laga, della Valnerina, fino al Terminillo. Una passeggiata bellissima, che offre la possibilità di ammirare panorami suggestivi circondati da una flora e fauna uniche.

Attrezzatura adeguata, acqua in abbondanza e uno spuntino con le prelibatezze di Norcia, da gustare ammirando la natura a perdita d’occhio.

Escursione dell’anello del Monte Meraviglia

Il percorso che permette di ammirare i panorami del Monte Meraviglia (1392mt) parte dai dintorni di Cascia, da Onelli. Da qui si inizia il percorso sulla strada (asfaltata) che porta a Cascia, per girare sulla strada a sinistra che conduce a Casali Sant'Antonio e si prosegue fino a Casale Costabella, per proseguire per circa 3 km fino al bivio di Casale Tetella, scegliendo di salire dalla strada a sinistra, che conduce al punto di partenza.

Un bellissimo percorso nel verde, abbastanza facile, alle pendici del Monte Meraviglia, tra boschi e prati, paesaggi rilassanti e atmosfera di pace, dove gustare in tranquillità uno spuntino, a base dei gustosi prodotti di salumeria. I nostri salumi affettati saranno perfetti per la farcitura di un croccante panino, e magari una birra Nursia, prodotta dai monaci benedettini, potrà essere la giusta conclusione del pasto

Condividi

Aggiungi un commento