La polenta, uno dei piatti della tradizione

- Categoria : Curiosità

La polenta è uno dei piatti della tradizione. A base di mais, macinato a pietra, più o meno finemente, per ottenere la farina da caratteristico colore dorato.

Cotta tradizionalmente in un paiolo di rame appeso sul caminetto acceso, era in passato era l'alimento di base della cucina povera, poteva includere anche la farina di altri legumi della zona.

Veniva messa sulla spianatoia di legno e la famiglia, si raccoglieva intorno alla tavola per consumare il pasto. Consumata calda, magari con l’aggiunta di un bel sugo o ragù, possibilmente alla norcina… con qualche salsiccia, coi funghi porcini, possibilmente…e nelle serate molto speciali, con un altro frutto della terra… il tartufo di Norcia…

Adesso, da piatto quotidiano, è diventata una prelibatezza, che nella versione che proponiamo non ha bisogno di molto impegno e tempo per la sua preparazione. Basta infatti versarla a pioggia nella pentola con l’acqua bollente e mescolare qualche minuto prima di servirla… Le nuove tecniche di lavorazione del prodotto permettono infatti di ottimizzarne la cottura, senza dover passare ore a girarla nel paiolo di rame senza poterla perdere d’occhio neanche un minuto…

La polenta di Norcia in Tavola è disponibile con funghi porcini secchi, o aromatizzata al tartufo estivo di Norcia, due varianti per un piatto gustoso da preparare anche all’ultimo momento per un ospite inatteso o per una serata in cui il tempo a disposizione non è molto, ma non si vuole rinunciare a un pasto sano, genuino e ricco di gusto, da assaporare magari con un buon bicchiere di rosso umbro.

Condividi

Aggiungi un commento