Scoprire Norcia: la Castellina

- Categoria : Turismo

La Castellina è l’edificio fortificato che si trova nella piazza principale di Norcia.

Una fortezza a pianta quadrata, che venne progettata nel 1554 da Jacopo Barozzi da Vignola per volontà di papa Giulio III.

Attualmente l’edificio de la Castellina ospita il Museo Civico e Diocesano di Norcia.

L’area scelta per la costruzione della Castellina era occupata dall'antica Pieve di Santa Maria Argentea dal Palazzo del Podestà. I due edifici vennero spostati pezzo per pezzo.

La Pieve di Santa Maria Argentea venne ricostruita poco più distante, il Palazzo del Podestà invece, venne quasi completamente demolito.

Al termine della costruzione della Castellina, terminata intorno al 1562, divenne presidio militare, per volontà del papa, ai fini di aumentare il controllo della chiesa sul territorio di Norcia.

La Castellina divenne poi la residenza dei governatori apostolici che amministravano in loco la giustizia per conto dello Stato Pontificio.

Nel 1569 papa Pio V istituì la Prefettura della Montagna e scelse la Castellina di Norcia come sede dell’istituzione.

Restaurata nel corso del XVIII secolo, nel 1860 divenne sede di uffici comunali e poi sede dei Musei Civico e Diocesano.

Restaurata nuovamente dopo il terremoto del 1979, ha subito nuovamente danni importante entità con il terremoto del 2016, ed è quindi nuovamente in restauro.

L’edificio fortificato, vanta 4 torri e muri a sperone, fondamentali per la difesa, ma anche grandi finestroni, un tempo coperti da inferriate molto robuste.

Il portale sovrastato da tre stemmi è guarnito da statue di leoni dei primi del '900, e permette l’ingresso al cortile, che ospita la statua di Vespasia Polla, la madre dell'imperatore Vespasiano e al portico.

Il Museo Civico e Diocesano "La Castellina" si trova al piano nobile dell'edificio, in una visita al Norcia, una sosta alla Castellina non può mancare, fosse solo per uno degli scatti più noti della cittadina di Norcia.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento