Funghi secchi: come utilizzarli in cucina

- Categoria : Enogastronomia , Ricette

Utilizzare i funghi essiccati comporta seguire alcuni passaggi utili ad esaltarne le proprietà organolettiche: prima cosa da fare, una volta aperta la busta dei funghi secchi è quello di sciacquarli, per pulirli e farli rinvenire in abbondante acqua tiepida.

Dopo una trentina di minuti, tirarli fuori dall’acqua e li strizzarli facendo cadere le gocce nel contenitore dove si sono ammollati.

L’acqua, una volta filtrata, potrà essere usata nella preparazione della ricetta dove impiegheremo i funghi.

funghi secchi norcia in tavola

Funghi secchi: come si cucinano

Per valorizzare al meglio i funghi secchi, porcini, una volta rinvenuti, è metterli in una pentola con l’olio extravergine d’oliva o il burro, l’aglio e/o la cipolla ed eventuali altri sapori previsti dalla ricetta, a a fuoco vivace, bagnando con l’acqua di ripresa dei funghi filtrata, che dovrà evaporare a fuoco medio.

Gli altri ingredienti previsti dalla ricetta si possono aggiungere sia insieme all’acqua in cui abbiamo fatto rinvenire i funghi, sia dopo.

Il risotto ai funghi porcini

Dopo aver fatto rinvenire i porcini in acqua tiepida per circa mezz’ora, strizzati e passati in una casseruola con la cipolla affettata sottile, l’aglio tritato finemente, l’olio extravergine e poco burro, unire il riso con la fiamma al massimo per far tostare il riso.

 Girare continuamente con il cucchiaio di legno, bagnando con il vino e un bicchiere d’acqua di ripresa dei funghi ben filtrata o brodo.

Portare a cottura continuando a mescolare e a bagnare con mestoli di brodo a mano a mano che il risotto tende ad asciugare.

Quando è cotto al dente, spegnere, aggiungere il restante burro, poco prezzemolo tritato e abbondante parmigiano. Mantecare, coprire per un minuto prima di servire.

Funghi secchi, come valorizzarli nel modo migliore i in cucina

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento