Le coppiette di maiale, gusto e tradizione

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Le coppiette di maiale sono una prelibatezza tipica nel centro Italia, decisamente diffuse a Roma, non è difficile trovarle in esposizione per l’acquisto nei bar che offrono aperitivi, cosa meno frequente in altre città.

Le coppiette sono un prodotto della tradizione antica, risalgono al periodo in cui per conservare la carne i mezzi disponibili non erano molti e si ricorreva all’essiccazione e alla salatura delle carni per poterle mantenere nel tempo.

Venivano offerte come spuntino nelle osterie perché, essendo decisamente saporite, incentivavano il consumo del vino.

Prodotte inizialmente con la sola carne di cavallo, prettamente a Roma e nella zona dei Castelli romani, la loro fama e il loro consumo si sono diffusi e si è iniziato successivamente a utilizzare anche la carne di maiale per produrle…

In questo modo è iniziata la produzione di coppiette di maiale anche a Norcia…

Le coppiette sono tutt’ora uno dei prodotti tipici della norcineria, molto apprezzate e particolari nella forma e nel loro nome.

Il termine coppiette deriva dal fatto che le carni, tagliate e aromatizzate spesso con molto peperoncino, venivano appese ad essiccare legate in coppie… Da qui il nome “coppiette”.

Ancora oggi per realizzarle, viene lavorata la carne derivante dal lombo del maiale, una delle parti più pregiate.

La parte viene tagliata in pezzi della lunghezza di poco meno di 20 centimetri e lavorata massaggiandola con un misto di peperoncino e finocchietto selvatico, legata in coppie e conservata in apposite cantine per l’essiccazione.

Il risultato che si ottiene è una carne morbida, di un bel colore rosso vivace, gustosa e profumata… da consumare a coppia, nel senso che è difficile riuscire a mangiarne una soltanto.


Le coppiette sono ottime come spuntino, e non possono mancare in un aperitivo, in abbinamento agli altri salumi e formaggi tipici di Norcia, accompagnate da un bicchiere di vino rosso, magari un sangiovese, ma anche un calice di vino bianco fresco, sarà perfetto.


Provate gustarle anche con un bicchiere della birra Nursia dei monaci Benedettini.

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Ora per farti provare anche i nostri prodotti, abbiamo il piacere di offrirti un 10% di sconto  per il tuo primo acquisto. Ci auguriamo che coglierai l'occasione ed apprezzerai come hanno già fatto in tantissimi (leggi le recensioni che riceviamo).

Sarà sufficiente inserire il codice sconto: LEN10

(lo sconto è valido sui prodotti che non sono in offerta)

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento