Il sambuco, un fiore profumatissimo, una bacca colorata e base di tanti prodotti

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Il sambuco è una bella pianta verdeggiante che nasce spontanea nei prati, caratterizzata da profumatissime infiorescenze bianche, e piccole bacche scure a grappoli, magari non tutti ne conoscono il nome e le proprietà, ma sicuramente hanno seguito almeno una volta le note del suo profumo o giocato con le bacche.

Bacche ricche di proprietà benefiche… da cui si ricavano diversi prodotti.

Dai fiori di sambuco, vengono ricavati ad esempio prodotti diventati famosissimi, come il liquore “Sambuca”.

Inventato dai monaci come rimedio, impiegando estratti di anice e altre spezie e l’estratto di fiori di sambuco, che dava un grande profumo, oltre ad apportare molte proprietà benefiche e dare il nome alla bevanda.

La Sambuca è uno dei liquori più diffusi, base di molti cocktail o bevuta liscia. Quella prodotta industrialmente può non contenere l’estratto di fiori di sambuco, in quanto il delicato sapore del sambuco finisce per essere spesso sovrastato dall’aroma dell’anice.

Dai fiori di sambuco viene prodotto anche un ottimo sciroppo, ma sono anche impiegati nella preparazione di prodotti per la cura del viso e del corpo.

Le bacche, che giungono a maturazione in agosto, sono ottime nella preparazione di confetture gustose, con potere antinfiammatorio e lenitivo. La preparazione della confettura è abbastanza impegnativa, dalla raccolta del frutto spontaneo alla sua preparazione.

La soluzione per gustarla come una volta e non impazzire a prepararla è consumare la confettura di Sambuco preparata seguendo la ricetta originale, dalla raccolta del frutto spontaneo all’utilizzo del solo zucchero di canna nel composto. 

Le confetture di produzione biologica, sono disponibili su Norciaintavola.it, non solo nel gusto Sambuco, ma anche Ribes Rosso, Ribes nero, Lamponi, frutti di bosco, albicocca, pesche, fichi.

Condividi

Aggiungi un commento