Prodotti Tipici di Norcia e dell'Umbria: le specialità del territorio

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Per conoscere e apprezzare un territorio, non c'è niente di meglio da fare che assaggiare i suoi sapori…raccontano la storia, i valori… in tutto il mondo… e ancor più in Umbria e a Norcia.

Un viaggio in un territorio è un viaggio alla scoperta dei suoi piatti e prodotti tipici, del vino, delle prelibatezze che lo caratterizzano.

Prodotti tipici di Norcia e dell’Umbria

Tra i prodotti tipici d Norcia per eccellenza, la fanno da padroni i prodotti di norcineria, insaccati prosciutti e salumi derivanti dalla lavorazione delle carni suine, il tartufo e le lenticchie di Castelluccio.

Questi prodotti tipici della gastronomia del nostro territorio sono talmente famosi da essere addirittura ambasciatori di Norcia e dell’Umbria nel mondo.

La lavorazione della carne suina è talmente radicata nel nostro territorio che la professione, anzi l’arte di lavorarla nella storia, ha preso il nome di norcineria.

Salumi tipici di Norcia, dai saperi inconfondibili, come il guanciale, impiegato in moltissime ricette tra cui fra le più famose quelle dei primi piatti più amati: Amatriciana, Gricia, Norcina…

Poi le salsicce, i salami, e il prosciutto di Norcia prodotto IGP riconosciuto.

Altra specialità IGP le lenticchie di Castelluccio di Norcia, famose per il sapore e per la facilità e velocità di cottura, non necessitano infatti di essere ammollate per la preparazione in cucina.

Il tartufo nero di Norcia è uno dei prodotti tipici più famosi e ambiti. E’ uno degli ingredienti principali delle preparazioni culinarie tipiche della zona, e viene utilizzato anche nella norcineria, per la preparazione di salami e salsiccette dal gusto inconfondibile.

Grattugiato fresco o sotto forma di salse spettacolari da accompagnare a moltissime ricette, il tartufo viene utilizzato nella preparazione di primi e secondi piatti, crostini, uova… ma non mancano anche le specialità dolci, some il miele d’acacia aromatizzato, o i liquori.

Il tartufo viene impiegato anche nella preparazione dei formaggi, altro pezzo forte della gastronomia di Norcia e dell’Umbria. Pecorini eccezionali, più o meno stagionati, da gustare in punta di coltello o nella preparazione di piatti più elaborati, o di un fumante piatto di strangozzi cacio e pepe.

Ecco appunto, gli strangozzi, altro prodotto tipico di Norcia, una pasta particolare, semplice o aromatizzata, al tartufo, all’ortica, ai funghi porcini, tutti sapori tipici del territorio.

Da non sottovalutare l’olio extravergine d'oliva dell’Umbria, che viene prodotto con i metodi e i segreti della tradizione.

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Ora per farti provare anche i nostri prodotti, abbiamo il piacere di offrirti un 10% di sconto  per il tuo primo acquisto. Ci auguriamo che coglierai l'occasione ed apprezzerai come hanno già fatto in tantissimi (leggi le recensioni che riceviamo).

Sarà sufficiente inserire il codice sconto: LEN10

(lo sconto è valido sui prodotti che non sono in offerta)

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento