Norcia, visitarla per trascorrere il tempo tra bellezza e gusto

- Categoria : Enogastronomia , Turismo

Norcia è una delle cittadine più belle dell'Umbria, oltre ad essere uno dei Borghi più belli d'Italia. Famosa in tutto il mondo per il gusto inconfondibile dei suoi prodotti tipici e la bellezza delle sue terre, ha ancora vistose tracce dei danni del terremoto del 2016, ma trascorrere il tempo per visitarla vale assolutamente la pena.

 

Norcia e la bellezza del suo borgo

Norcia si trova in provincia di Perugia, racchiusa tra una splendida cinta muraria dalla caratteristica forma a cuore, con porte di accesso splendidamente conservate, all'interno del parco dei monti Sibillini.

Da qui partono molti percorsi escursionistici che vale la pena di percorrere, ma solo dopo aver visitato il borgo.

Purtroppo i danni del sisma del 2016 sono ancora troppo visibili, ma Norcia non ha comunque perso la sua bellezza. Il cuore della città, la piazza San Benedetto, è bellissima, e ospita i monumenti più famosi: la Basilica San Benedetto, ancora racchiusa tra impalcature, la Castellina, il palazzo del Comune, e la statua dedicata al Santo.

A poca distanza, la Chiesa di Santa Maria Argentea, il Tempietto, il monastero.

Norcia, il gusto dei prodotti della terra e del lavoro dell'uomo

Norcia, oltre che per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, è famosa in tutto il mondo per la sua gastronomia, dalle prelibatezze dell'arte della norcineria, salumi e prosciutti dal gusto inconfondibili, prodotti tipici preparati secondo le ricette della tradizione, formaggi, più che altro pecorini, ma anche legumi, tra cui primeggiano le famosissime lenticchie IGP, e il re nero, sua maestà il tartufo di Norcia.

In un giro in centro Italia, non può certamente mancare una tappa a Norcia, un godimento per gli occhi e per il palato.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento