La Carbonara e i primi piatti della tradizione

- Categoria : Curiosità

La Carbonara è uno dei primi piatti più amati in Italia e copiati nel mondo, tanto apprezzato da essere celebrato non solo a tavola, ma con il Carbonara-day 2021, la giornata dedicata al piatto, istituita da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation per celebrare uno dei piatti più famosi e celebrati della cucina italiana - e romanesca.

Gli ingredienti imprescindibili per preparare la ricetta "doc" della carbonara, sono cinque:

  • pasta di semola di grano duro
  • uova freschissime,
  • guanciale,
  • pecorino grattugiato,
  • pepe.

Se manca uno di questi, o viene sostituito con un altro ingrediente, il risultato sarà probabilmente un buon piatto, ma non un piatto di Carbonara.

Il Carbonara Day nasce proprio a difesa della pasta carbonara tradizionale, preparata secondo l’antica ricetta classica.

Gli altri piatti della tradizione, più che altro romanesca, ma ormai diffusi a livello internazionale, sono Amatriciana, Cacio e pepe, Gricia (la cosiddetta Amatriciana bianca).

Piatti semplici, che vedono il loro successo nella combinazione sapiente di ingredienti di qualità.

Piatti che vedono tra gli ingredienti prodotti tipici della tradizione di Norcia, come il guanciale di Norcia e il pecorino, che oltre ad essere fondamentali nella Carbonara, sono alla base di Amatriciana (insieme al pomodoro) e della Gricia. La Cacio e pepe, invece, vede i soli due ingredienti che le danno il nome, impiegati nella sua preparazione.

Ingredienti non sempre semplicissimi da reperire, in tutte le zone per poter preparare le ricette come vuole la tradizione.

I nostri kit da cucinare sono la soluzione alla difficoltà di avere a disposizione ingredienti della tradizione, e magari non conoscere perfettamente la ricetta e i passi da seguire per realizzare il piatto.

I kit da cucinare contengono tutti gli ingredienti e la ricetta da seguire per cucinare i piatti come uno chef, con facilità, per un primo piatto di successo sicuro in tavola.

Kit da regalarsi e da regalare, anche a chi è lontano, per portare in tavola profumi e sapori di famiglia.

Al momento le combinazioni dei kit da cucinare di Norcia in Tavola sono due:

Kit Amatriciana, con tutti gli ingredienti per preparare il primo piatto per 8 porzioni

Kit Gricia + Cacio e Pepe, con tutto l’occorrente per preparare 4 porzioni della prima ricetta e quattro della seconda.

All’interno, dei kit, oltre alla ricetta tradizionale, una grattugia in omaggio.

Tutti da provare!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento