Il guanciale e la pancetta, due prodotti eccelsi, non confondiamoli

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Il guanciale e la pancetta… due prodotti eccelsi, ottimi, ma non confondiamoli! Quante volte è capitato di sentir elencare gli ingredienti di una ricetta tradizionale e notare un errore?

Se è quello di confondere l'impiego nella ricetta della pancetta al posto del guanciale, è abbastanza frequente e per alcuni è considerato un errore assolutamente imperdonabile ...
Vediamo perché.

La differenza, oltre che nel nome, sta nel taglio di carne, e nella lavorazione utilizzata per arrivare al prodotto da consumare...e nel gusto...
Il guanciale, come suggerisce il nome, arriva dalla guancia, del maiale, la pancetta, dal tessuto adiposo della pancia.

Riguardo alla lavorazione delle carni, la pancetta viene salata, speziata a seconda del gusto che si vuole ottenere e messa a stagionare in un luogo fresco e asciutto.

Anche la durata della stagionatura, come la speziatura della carne influisce molto sul prodotto finale… e può variare dai 30 ai 60 giorni.

Il guanciale, è un taglio molto più pregiato della pancetta, oltre che molto più saporito.
Il pezzo di carne che si lavora per ottenerlo è appunto la guancia del maiale, che deve aver almeno un’età di 9 mesi.
La stagionatura del guanciale è almeno 3 mesi, per arrivare al prodotto gustoso che conosciamo, impiegato nella preparazione di ottimi sughi quali Gricia, Carbonara, Amatriciana.

La pancetta si trova in diversi formati: tesa quando il pezzo di carne viene stagionato nella forma originaria, si presenta quindi squadrata, con carni bianche e rosate di consistenza morbida, oppure si può trovare arrotolata, con una forma cilindrica.

La pancetta può essere consumata da sola, in antipasto o in abbinamento ad altri salumi e formaggi è perfetta anche per essere impiegata nei soffritti, per avvolgere carni bianche, negli involtini.

La pancetta talvolta viene utilizzata nella preparazione dei sughi, ma questo che è considerato imperdonabile…  perché nella preparazione di primi piatti, come amatriciana, carbonara, gricia, ci va il guanciale!
Lo sappiamo, succede solo per la difficoltà in alcune zone di reperirlo, ma noi, possiamo spedire ovunque…
Trovate il guanciale e la pancetta su norciaintavola.it
Il guanciale è disponibile in tagli confezionati sottovuoto da aprire ogni volta che volete preparare una di queste prelibatezze o il guanciale intero… per chi non vuole rinunciare a gustarle tutti i giorni!

La pancetta tesa si trova intera, sia al pepe che aromatizzata al peperoncino.

Condividi

Aggiungi un commento