Lenticchie, tradizione, proprietà, benefici e come cucinarle facilmente

- Categoria : Ricette

Le lenticchie sono un alimento ricco di proprietà nutritive, consumarle porta grandi benefici per la salute e vale la pena cucinarle spesso perchè si cuociono facilmente e quelle di Castelluccio di Norcia non necessitano di essere ammollate.

Le lenticchie nella tradizione:

Nella tradizione, le lenticchie sono considerate simbolo di fortuna e ricchezza, e non possono mancare sulla tavola di Capodanno.

Non si può non consumare almeno un cucchiaio di lenticchie con il tradizionale cotechino, una delle ricette classiche. Ma non ci si deve limitare alla tradizione delle lenticchie a Capodanno, in quanto le lenticchie sono un alimento ricco di vitamine, fibre, sali minerali e altre sostanze nutritive importanti per la salute.

Le lenticchie proprietà e benefici:

Le lenticchie sono un legume antico, uno dei primi coltivato dall'uomo. Ricchissime di sostanzferro e sali minerali, hanno costituito per anni un valido sostituto alla carne, nell'integrazione di proteine nell'alimentazione quotidiana.
Ricche di proteine vegetali, le lenticchie contengono carboidrati, fibre, vitamine, sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi.

L’elevato contenuto di fibre aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo.

Cucinare le lenticchie:

Spesso considerate un alimento lungo da preparare, per il bisogno di essere ammollate per facilitarne la cottura di alcune varietà, sono state per alcuni anni consumate poco.

Se non si ha il tempo di dedicarsi alla preparazione delle lenticchie che richiedono ammollo, il trucco è scegliere ad esempio le lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia, caratteristiche per la loro piccola dimensione e gran gusto, non necessitano di essere ammollate e possono essere cucinate in trenta minuti.

Molte le ricette per cucinarle con gusto, non solo a capodanno, anche sul nostro sito.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento