I dolci di lenticchie

- Categoria : Ricette

Pensavate che le lenticchie si mangiassero da sole, nelle zuppe o solo a Capodanno insieme al cotechino?

Non è così, questo legume prezioso, facile da cucinare, ricco di proteine è perfetto impiegato anche nelle ricette dolci.

Un’ottima soluzione per far assumere ai golosi che magari non vogliono mangiare le lenticchie in zuppe o contorni, ma non rifiutano una fetta di torta o di crostata a colazione o come spuntino, o a fine pasto.

Una torta semplice e veloce da preparare è quella con il cioccolato. Se volete, potete impiegare direttamente le lenticchie rosse decorticate, la cui consistenza, abbinate al cioccolato sarà perfetta. 

Torta di lenticchie decorticate e cioccolato fondente

Per una torta da realizzare in una tortiera classica di 23 cm di diametro, gli ingredienti sono:

200 g di lenticchie rosse decorticate

180 g di farina 00

tre uova fresche 

180 g di cioccolato fondente

170 g di burro

150 g di zucchero 

una bustina di lievito

una bustina di vanillina

un cucchiaino di cannella,

un pizzico di sale. 

Lessare le lenticchie in un litro di acqua con un cucchiaio di zucchero. Scolarle e frullarle fino a ottenere una purea omogenea e lasciare che si raffreddi.

Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi, aggiungendo lo zucchero. Separatamente, montare anche i tuorli con lo zucchero, unire un pizzico di sale e la vaniglia. Il burro dovrà sciogliere lentamente a bagnomaria insieme al cioccolato fondente e raffreddare prima di aggiungerlo alle uova e incorporare la farina gradualmente. 

A questo punto la purea sarà fredda e potrà essere aggiunta al composto, amalgamando bene e spolverando con la cannella, prima di versarlo nella tortiera precedentemente imburrata con cura. 

La torta di lenticchie e cioccolato dovrà cuocere per 45 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

La torta di lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP

Un altro ottimo risultato dell’utilizzo delle lenticchie dolci è la crostata. La base della crostata è una semplice frolla, il ripieno o farcitura, al posto delle marmellate di frutta, vedrà l’utilizzo delle lenticchie.

Ingredienti per il ripieno

250 gr di lenticchie di Castelluccio IGP

150 gr di zucchero

20 gr di vanillina

1 dl di Panna liquida

2 uova

50 gr cacao amaro

Partiamo dal lessare le lenticchie in acqua e un cucchiaio di zucchero e lasciarle raffreddare una volta scolate. 

Con la frolla di almeno 2 cm di spessore, rivestire la teglia precedentemente imburrata e cuocere 20 minuti nel forno a 180°. Lavorare la panna con lo zucchero, la vanillina e le uova, amalgamare il cacao e incorporare le lenticchie. 

Versare l’insieme sulla base di frolla e cuocere per 14 minuti a 180 gradi. Lasciare freddare e servire con una spolverata di zucchero a velo. La consistenza e il sapore vi stupiranno.

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Ora per farti provare anche i nostri prodotti, abbiamo il piacere di offrirti un 10% di sconto  per il tuo primo acquisto. Ci auguriamo che coglierai l'occasione ed apprezzerai come hanno già fatto in tantissimi (leggi le recensioni che riceviamo).

Sarà sufficiente inserire il codice sconto: LEN10

(lo sconto è valido sui prodotti che non sono in offerta)

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento