Salumi tipici di Norcia

- Categoria : Ricette

I salumi sono uno dei prodotti tipici di Norcia, tanto che il nome dell'arte della lavorazione della carne di maiale è norcineria, e chi svolge la professione è il "norcino".

I salumi tipici di Norcia sono molti, uno dei più famosi è il guanciale, un prodotto prelibato che deriva dalla lavorazione delle guance del maiale, per un prodotto eccellente alla base della preparazione delle ricette dei primi piatti considerati ormai della tradizione romanesca:

Carbonara, Gricia, Amatriciana.

Ci sono poi le salsicce di Norcia, sia fresche che stagionate, di carne di maiale, o di carne di cinghiale, ma non è difficle trovare anche altre prelibatezze quali il salame di cervo.

Altro salume tipico i coglioni o cojoni di mulo, un insaccato dalla tipica forma a pera, gustosissimo e con un cuore di lardo.

Il lardo di Norcia è un altro prodotto tipico da non perdere, che si può gustare da solo o nella preparazione di gustosissime ricette.

Prosciutto di Norcia e Lenticchie di Castelluccio sono altri prodotti tipici di Norcia, che hanno addirittura il riconoscimento IGP.

Ci sono poi i formaggi e sua maestà il tartufo Nero di Norcia, protagonista di tantissime ricette della tradizione.

Tutti da provare e disponibili online per arrivare direttamente sulla vostra tavola confezionati con cura, come quando escono dal nostro negozio.

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento