I legumi, alimenti green a chilometro zero

- Categoria : Enogastronomia

I legumi sono un alimento importantissimo per l'alimentazione, un alimento green, tipico delle nostre zone, coltivati da sempre nelle nostre terre, a chilometro zero, da sempre sono uno dei fondamentali in tavola e abbinati ai cereali sono perfetti per una dieta bilanciata.

Sono alimenti green anche perchè l'impatto ambientale per produrli è veramente minimo, ottimi, salutari, privi di colesterolo e ricchi di fosforo, potassio, calcio e ferro, oltre che di vitamine del gruppi B ed E.

Non facciamoli mancare quindi sulla nostra tavola. I legumi più famosi a Norcia sono le Lenticchie di Castelluccio IGP, da non consumare solo a Capodanno, ma perfette anche in insalata, vellutate, zuppe, hamburger vegetali... velocissime da cucinare poichè non necessitano di ammollo.

Da non trascurare le lenticchie rosse decorticate, che possono essere cucinate direttamente.

Ottime le lenticchie di montagna e sicuramente da provare i legumi ritrovati delle nostre terre la cicerchia e la roveja, che però è necessario ammollare prima.

Sono perfette da sole, o in preparazioni quali minestre e zuppe, insieme ai fagioli borlotti, cannellini, occhio nero.

Le ricette a base di legumi sono moltissime, sia per piatti da servire freddi che caldi...

Con la buona stagione in arrivo, un piatto freddo di colorati legumi potrà essere perfetto da preparare prima, per essere pronto da portare in tavola anche il giorno dopo.

Scopri tutte le ricette con i legumi tipici di Norcia!

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento