I salumi con cinghiale, prelibatezza della norcineria

- Categoria : Curiosità , Enogastronomia

Il cinghiale è un maiale selvatico, di dimensioni che variano a seconda della specie, originario della regione mediterranea, noto per il temperamento aggressivo.

La sua carne è molto apprezzata per il particolare gusto, un misto tra quello della carne suina e della cacciagione.

La carne di cinghiale tende ad essere fibrosa, ma è adatta ad essere cotta lungamente, si può fare in padella, arrosto o allo spiedo: qualità e i tagli della carne corrispondono a quelli del maiale.

La carne di cinghiale è una prelibatezza anche in norcineria, viene impiegata infatti nella preparazione di salumi di cinghiale.

La carne di cinghiale è una buona fonte proteica, generalmente priva di controindicazioni, la quantità di grassi è piuttosto bassa, mentre il contenuto di minerali risulta notevole.

Riguardo il valore nutrizionale, indicativamente, 100 grammi di cinghiale equivalgono a 120 Kcal, e 21,5gr di proteine, 3,3 g di grassi, 85 mg di colesterolo. Riguardo ai Sali minerali: Potassio: 318 mg, Fosforo: 202 mg, Magnesio: 23 mg, Ferro: 3,4 mg, Calcio: 5 mg, Sodio: 51 mg. Contiene inoltre Vitamina B1, B2, B3, E.

I salumi con Cinghiale sono tipici della norcineria, prodotti con carni di cinghiale selezionate ed una parte di carne suina. Il salame con cinghiale ha un gusto intenso, caratterizzato e profumato, ottimo negli antipasti a base di salumi e formaggi, negli aperitivi, si sposa benissimo con vini rossi corposi.

Tutti da provare, salame di cinghiale, salsiccette, la mortadella, o il prelibato ragù di cinghiale, magari su un bel piatto di strangozzi umbri.

Salumi con Cinghiale sono prodotti tipici della norcineria

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento