Quattro modi e ricette per cucinare le lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP

- Categoria : Ricette

Le lenticchie che si portano in tavola tradizionalmente a Capodanno perché da sempre considerate augurali, possono essere cucinate in modi diversi e impiegate in molte altre ricette… per essere consumate tutto l’anno. Quelle di Castelluccio di Norcia IGP sono le più semplici e veloci da preparare poiché non è necessario metterle in ammollo prima della cottura.

Soprattutto impiegate in ricette salate, zuppe, contorni, nella tradizionale ricetta “in umido” o come sostituto per la carne in forma di hamburger vegetale, le lenticchie sono un ottimo modo per apportare proteine alla dieta.

Possono essere anche cotte con l’aggiunta di zuccheri e impiegate nella preparazione di ottime ricette dolci.

Vediamo i modi per cucinarle e le ricette da provare con le lenticchie IGP di Norcia in tavola.

Le (tradizionali) lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP in umido

Le lenticchie in umido vengono consumate a Capodanno in abbinamento al cotechino (anche se dalle nostre parti si predilige cucinarle con le salsicce fresche di Norcia). 

Ognuno di noi le ha mangiate almeno una volta nella vita, anche solo per assaggiarle, poiché sono beneaugurali. In effetti da un punto di vista nutrizionale sono veramente un toccasana, ricche di ferro, proteine, sali minerali.

Cucinarle è facile, e utilizzando le Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP anche veloce, poiché non è necessario ammollarle. 

Per preparare la ricetta delle lenticchie in umido, per 4 persone, servono:

  • 250 g di lenticchie di Norcia IGP
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero q.b.

kcal/porzione 150

Una volta lavate e pulite “a dito”, lessarle in acqua per una mezz’ora. Nel frattempo, preparare un soffritto di verdure (carota, sedano, cipolla) in una casseruola con l’olio extravergine di oliva e poi aggiungere il pomodoro, cuocendo per 15 minuti prima di aggiungere le lenticchie lessate e scolate e finire di cuocere per almeno 10 minuti.

La vellutata di lenticchie

La vellutata di lenticchie è una alternativa alla zuppa classica, facilissima e veloce da preparare, perfetta per accontentare tutti, chi vuole contenere le calorie, chi preferisce una alimentazione veg, chi vuole fare un pasto depurativo e gustoso allo stesso tempo.

Per preparare la ricetta della vellutata di lenticchie, per 4 persone, servono:

  • 250 g di lenticchie di Norcia IGP
  • 1 scalogno
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • Foglie di alloro
  • 100 g di pomodorini
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero q.b.

kcal / porzione 145

Dopo aver lavato e le lenticchie di Norcia IGP, lessatele in acqua fredda, mezz’ora sarà sufficiente.

Nel frattempo, preparate un soffritto con una carota, il sedano, uno scalogno e olio extravergine di oliva.
Aggiungete i pomodorini e lasciateli in cottura per 2/3 minuti prima di aggiungere le lenticchie lessate e scolate e cuocere per altri 5 minuti.

Lasciate freddare leggermente prima di lavorare il composto con un frullatore ad immersione, aggiungere un po’ di acqua di cottura delle lenticchie, tenuta da parte, aiuterà ad ottenere la consistenza desiderata della vellutata.

Servire con un giro di olio extravergine di oliva guarnendo con un paio di foglie di alloro.

L’hamburger di lenticchie di Norcia IGP

L’hamburger di lenticchie rappresenta una alternativa per consumarle. Una ricetta sfiziosa e facilissima da preparare. Un modo per integrarle nella dieta dei bambini che magari non le consumano volentieri come contorno, le lenticchie, sotto forma di hamburger in un panino saranno un successone!

Dosi per preparare 4 Hamburger di lenticchie di Norcia IGP

  • 400 gr Lenticchie 
  • 3 uova
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Kcal/porzione 240

Dopo aver lavato e pulito le lenticchie “a dito” lessarle in acqua fredda. Una volta cotte, scolarle bene e frullarle fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere le uova, il sale e mescolare di nuovo. 

La consistenza dell’impasto deve essere ben equilibrata, modellabile: in caso sia troppo umido, regolare con un po’ di mollica o pangrattato, se invece è eccessivamente asciutto, si può aggiungere un po’ di acqua.

Una volta ottenuta la consistenza adeguata, dare all’impasto la classica forma di hamburger e friggerlo in olio extravergine di oliva per 2/3 minuti per lato… Il colore sarà simile a quello di un classico hamburger di manzo.

Servire al piatto oppure in un panino da hamburger con una foglia di insalata, una fetta di pomodoro e un po’ di maionese, per un gusto sorprendente!

Una dritta, per dare un tocco di verve in più, provare ad aggiungere un cucchiaino di piccantissima dell’Umbria nell’impasto.

Salsicce e Lenticchie

Le lenticchie sono un legume ottimo che abbinato alla carne di maiale da il suo meglio, se l’avete già provate in umido con lo zampone o il cotechino a Capodanno, le apprezzerete sicuramente insieme alle salsicce di maiale. La preparazione è analoga, molto semplice, per un risultato sorprendente.

Ingredienti per preparare salsicce e lenticchie per 4 persone:

Dopo aver lavato e pulito le lenticchie “a dito” lessarle in acqua fredda. In una casseruola a parte, preparare un soffritto con l’olio, lo scalogno, il sedano, la carota, quindi aggiungere i pomodorini e due delle salsicce private della pelle e spezzettate, lasciare andare per qualche minuto e aggiungere le 4 salsicce intere e cuocere per 10/12 minuti, prima di aggiungere le lenticchie lessate. 

Mescolare e finire di cuocere il tutto a fuoco lento per qualche minuto, aggiungendo altra acqua se necessario.

Grazie per aver letto il nostro articolo.

Ora per farti provare anche i nostri salumi, prosciutto, capocollo, pecorino, vini e tanti altri prodotti che abbiamo selezionato sul nostro sito, eccoti uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto. Il codice è valido 24 ore da adesso.
Ci auguriamo che coglierai l'occasione per apprezzare i prodotti di Norcia e dell'Umbria come hanno già fatto in tantissimi (leggi le recensioni che riceviamo).

Sarà sufficiente inserire il codice sconto: LEN10

(lo sconto è valido su tutti i prodotti che non sono in offerta e quindi già scontati)

Sapevi che le lenticchie si possono gustare anche fredde e non solo con il cotechino a Capodanno?

Articoli in relazione

Condividi

Aggiungi un commento